[u_MessengerYAHOO],
Dato che la politica e la società pare stiano trovando una via per ridurre progressivamente le misure per contrastare la pandemia, e così rilanciare l'economia, investitori e cittadini si trovano ad affrontare due nuove sfide.
Entrambe le sfide sono roventi e l'oro potrebbe essere il principale beneficiario di entrambe. Possibilmente con un prezzo dell'oro compreso tra 5.000 USD e 10.000 USD all'oncia?
Di che sfide stiamo parlando?
La prima sfida è l'escalation geopolitica e militare legata all'Ucraina. Anche se si ritiene improbabile una guerra diretta tra le grandi potenze USA e Russia, la situazione sul suolo europeo è pericolosa, sia per la pace nel mondo, sia in particolare per la stabilità monetaria, la stabilità sui mercati finanziari e la stabilità sui mercati delle materie prime.
Le materie prime nel settore energetico, in particolare il gas, non solo fanno parte delle infrastrutture critiche del sistema, ma avranno anche un impatto sproporzionatamente elevato sull'inflazione nel 2022. E proprio l'inflazione è la sfida numero due.
Con un'inflazione del 4,9% a gennaio 2022, il tasso di inflazione è ancora a un livello molto elevato. I prezzi alla produzione sono ancora più colpiti. Nel gennaio 2022 in Germania sono aumentati del 18,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Secondo il telegiornale, questo è l'aumento più consistente dal novembre del 1951.
In entrambi i casi (evoluzione geopolitica e inflazione) aumenteranno i beni reali e in particolare l'oro e l'argento.
Ma alla fine di quanto aumenteranno i prezzi di oro ed argento?
Tre scenari per il prezzo dell'oro:
|